MIM | Cod. Mecc. VAIC82000E | T. 0332532743 | VAIC82000E@ISTRUZIONE.IT

Scuola a indirizzo Montessori

Scuola primaria di Castelveccana ad indirizzo Montessori

Dall’anno scolastico in corso presso la scuola primaria “Bruno Granelli” di Castelveccana è iniziato il primo ciclo ad indirizzo Montessori.

Nella classe prima si sta quindi mettendo in atto il Metodo Montessori e così si continuerà a fare nelle classi che verranno.

È stato predisposto un ambiente a misura di bambino, con materiali di sviluppo appositamente acquistati e autoprodotti dalle docenti.

In un ambiente pensato e curato in ogni aspetto le bambine e i bambini sperimentano la libera scelta, accompagnati dalle insegnanti in un graduale percorso verso l’autonomia.

Le maestre collaborano per garantire coerenza tra le attività didattiche, le materie e il Metodo.

È sempre garantito il rispetto della normativa, ossia delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.

Le famiglie sono costantemente aggiornate sul percorso della classe sia secondo le consuete modalità sia con appositi incontri

e con la condivisione di foto e video delle attività svolte e dei materiali utilizzati, nel rispetto della privacy.

I genitori interessati per i prossimi anni possono visitare la scuola al di fuori dell’orario scolastico, previo appuntamento.

Il nostro Istituto fa parte di una rete di scuole ad indirizzo Montessori: