MIM | Cod. Mecc. VAIC82000E | T. 0332532743 | VAIC82000E@ISTRUZIONE.IT

La nostra storia

L’Istituto comprensivo di Germignaga, con l’attuale  composizione, nasce nel 2000. In precedenza la Direzione didattica di Germignaga comprendeva oltre alle tre attuali anche altre scuole primarie del territorio e l’infanzia di Brezzo di Bedero. Mentre le due scuole secondarie  di I grado facevano riferimento ad altri Istituti.

L’edificio della scuola primaria Giovanni Pascoli di Germignaga è stato costruito in epoca fascista (1932). Dal 1948 al 1970 fu anche sede del comune di Germignaga. L’edificio scolastico originario venne poi ampliato negli anni Settanta, per arrivare ad assumere la forma attuale.  Originariamente ospitò la scuola elementare e anche la scuola media, fino a quando la capienza delle aule non fu più sufficiente. A quel punto le medie furono prima ospitate in alcuni locali dell’oratorio e del palazzo comunale, fino alla realizzazione della nuova sede, in via ai Ronchi, ultimata nel 1982.

Le altre scuole dell’Istituto hanno origini più o meno recenti. Più ‘antiche’ le scuole di Brezzo di Bedero e di Castelveccana. Più ‘recente’ quella di Porto Valtravaglia.